Come fare a richiedere e ottenere il Bonus da 600 euro per autonomi e titolari di Partita Iva?
L’INPS, chiarisce in una circolare chiarisce che:
-per l’indennità di 600 euro non è prevista alcuna contribuzione figurativa;
-L’indennità non contribuisce alla formazione del reddito;
-il bonus è erogato dall’Inps previa domanda, anche con il Pin semplificato;
-le domande potranno essere presentate dal 1° Aprile 2020;
A chi è destinato?
I 600 euro del mese di marzo, spiega l’Inps, è destinato ai liberi professionisti titolari di partita Iva attiva al 23 febbraio e ai lavoratori con rapporti di collaborazione coordinata e continuativa attivi nella stessa data.
Questi professionisti non devono essere titolari di pensione né essere iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie.
I casi specifici.
Il Bonus è stato esteso anche a commercianti, coadiutori diretti, artigiani, coltivatori diretti, mezzadri e coloni.
Queste categorie non devono essere già una pensione.
Possono richiedere il bonus i lavoratori stagionali del turismo e degli stabilimenti termali che abbiano cessato involontariamente il loro rapporto tra il 1 gennaio 2019 e il 17 marzo 2020 che non abbiano pensione né, alla data del 17 marzo,alcun rapporto di lavoro dipendente.Inseriti nel decreto anche gli operai agricoli a tempo determinato.
Potranno chiedere l’indennità anche i lavoratori dello spettacolo purché abbiano versato nel 2019 almeno 30 contributi giornalieri e non abbiano avuto un reddito superiore a 50.000 euro.
I lavoratori dello spettacolo non devono essere titolari di rapporto di lavoro dipendente al 17 marzo per chiedere l’indennità.
La cifra viene erogata dall’INPS previa domanda e nel limite di 2.160 milioni.
Come fare domanda.
Si potrà fare con i consueti canali INPS (Pin, Spid, Carta di identita elettronica e Carta dei servizi oltre al Contact center) ma sarà possibile accedere a una richiesta di Pin semplificata.
Dal 1° Aprile comincia la ricezione delle domande, per l’erogazione dei soldi, invece, occorrerà attendere nuovo messaggio.
La modalità di accesso al bonus da 600 euro per autonomi e partite IVA sarà “più ampia e facilitata rispetto al regime ordinario”, specifica l’Inps, visto il carattere emergenziale delle prestazioni.