8mila euro di sgravi fiscali previsti nel Bonus Assunzioni 2019, per chi assume a tempo indeterminato under 35 e NEET
La novità del bonus assunzioni 2019 riguarda anzitutto il provvedimento che assicura sgravi fiscali fino a 8mila euro per i datori di lavoro che assumeranno a tempo indeterminato laureati o dottori di ricerca.
I dettagli della misura
La misura bonus assunzioni 2019 si tratta di un incentivo da erogare come esonero dal versamento dei contributi previdenziali per i 12 mesi successivi all’assunzione per un massimo di 8mila euro per ogni assunto. Sono esclusi i contributi e i premi Inail.
Inoltre, il bonus assunzioni 2019 riguarderà esclusivamente i giovani con:
- laurea magistrale conseguita in Università statale o equivalente (no telematica)
- tra il 1 gennaio 2018 e il 30 giugno 2019
- con una votazione pari a 110 e lode
- entro la durata del corso di studi
- prima del trentesimo anno di età
Ai fini della valutazione, sono interessate anche le università estere, se le lauree possono considerarsi equipollenti.
Stesse regole per coloro che conseguono il dottorato di ricerca, entro il trentaquattresimo anno di età.
Bonus assunzioni 2019: anche per i contratti part-time e determinati
- Compresi anche i contratti part-time. Ma l’esonero del pagamento dei contributi sarà ridotto in modo proporzionale.
- I contratti determinati che vengono trasformati in indeterminati, rientrano nella misura se la definitiva assunzione avviene tra il 1 gennaio e il 31 dicembre 2019.
Da sottolineare che: di tali misure non potranno usufruire i datori di lavoro che intendono assumere in unità produttive in cui sono stati effettuati licenziamenti nei 12 mesi precedenti.
Le novità per chi assume gli under 35
Le agevolazioni per le assunzioni degli under 35 avrebbero dovuto riguardare solo le assunzioni 2018. Invece pare proprio che anche per il biennio 2019/2020 i datori di lavoro che assumono under 35 avranno accesso allo sgravio contributivo del 50%.
Per il resto, i requisiti restano invariati, e cioè:
- il bonus avrà durata di 3 anni
- l’importo massimo è pari a 3mila euro per anno
- ne beneficia chi non licenzia il dipendente assunto nei primi sei mesi
- si riferisce al datore di lavoro che non ha effettuato licenziamenti nei 6 mesi precedenti
Buone nuove anche per chi assume i giovani NEET
Proroga dei termini per usufruire dell’Incentivo Occupazione dei NEET. L’incentivo sarà riconosciuto per le assunzioni effettuate dal 1 gennaio 2019 al 31 dicembre 2019.
Sul sito ANPAL è stato pubblicato il decreto N. 581 del 28.12.2018.
L’elevato tasso di disoccupazione giovanile, in presenza di incentivi generali per l’assunzione, rende necessario introdurre incentivi aggiuntivi in relazione alle fasce di lavoratori più giovani. Ecco perché si prevede la proroga per il 2019 del bonus legato al programma Operativo Nazionale “Iniziativa Occupazione Giovani” (PON IOG) ( Garanzia Giovani).
Il decreto prevede l’utilizzo delle risorse già stanziate e non utilizzate e incrementa la dotazione finanziaria di oltre 60 milioni di euro.
Inoltre:
- L’incentivo consiste nello sgravio contributivo totale a carico del datore di lavoro, con l’esclusione dei premi INAIL, per 12 mesi (con tetto massimo pari a 8.060 euro) per l’assunzione di giovani lavoratori che abbiano effettuato nella stessa azienda un tirocinio extracurriculare con il programma Garanzia Giovani.
- L’ammontare del bonus assunzioni dipende dalla profilazione del giovane inserito nel programma di Garanzia Giovani. E’ più alto per coloro che sono più difficilmente collocabili sul mercato del lavoro. (ragazzi con una formazione inferiore, o provenienti dalle Regioni svantaggiate).
- Gli sgravi sono cumulabili con l’incentivo previsto per l’assunzione dei lavoratori under 35 della Legge di bilancio 2018 (sgravio 50% triennale) per il primo anno e per la parte residua rispetto al limite di 3.060 euro previsto da quest’ultima norma e dovranno essere fruiti entro il 28 febbraio 2021.